top of page
20201009_095241.jpg

V. Cinzia Chiavetta

Nasce a Catania e il rispetto ,la passione per gli animali e l’arte nasce e cresce con lei.

Sin da piccola si distingue per i premi e concorsi vinti in ambito artistico. Dopo la maturità artistica presso l’Istituto Statale d’Arte di Catania sezione arti grafiche della pubblicità e della cinematografia, frequenta la facoltà di biologia ma dopo due anni corona uno dei suoi sogni frequentando la facoltà di scienze naturali. Nel 2000 consegue l’attestato di qualifica professionale “Esperto Promozione Naturalistica”presso la Federazione Italiana Periti Agrari.

Parallelamente compie esperienze legate all’illustrazione naturalistica e nel 2003 pubblica le sue opere su “Itinerari Naturalistici” per l’azienda Provinciale Turismo di Catania. Successivamente  nel 2007“Un parco a misura di ragazzi” pubblicazioni su il bollettino trimestrale dell’Ente Parco dell’Etna e nello stesso anno si trasferisce a Roma dove partecipa a diverse mostre collettive. Partecipa nell’edizione 2012 di” Disegna la Natura”(concorso nazionale promosso dalla rivista di cultura ambientale Oasis) arrivando finalista e pubblicando le sue due opere nell’omonima rivista. Successivamente nel 2013 partecipa al concorso nazionale “Illustra la Natura” II edizione classificandosi al primo posto nella sezione Mammalia.  

Nel 2020 consegue il premio Creatività Palermo Artexpo.

Nel 2022 vince il premio NFT presso Biancoscuro Art contest.

2024 da socio AIPAN associazione italiana per l’arte naturalistica , partecipa alla mostra “Natura di Notte”presso il museo civico di storia naturale Giacomo Doria di Genova.

Da sempre sostiene e collabora attivamente per la salvaguardia della natura e degli animali cercando attraverso il disegno di esprimere l’amore e il rispetto profondo che ha per essi. 

I suoi lavori sono realizzati a pastello o matite colorate delle volte a grafite o acquerello , appassionandosi e perdendosi nei tratti che riproducono trame e texture che la natura stessa ha creato.    

bottom of page